Calendar, program and teaching regulations for the academic year 2024-2025 (39th-40th cycle).
PHD students of the 38th cycle will follow the same courses foreseen for the 39th and 40th cycle according to the training obligations set out in their study plan.
The teaching activities of the PHD course are divided into Curricular Teaching and Integrative Teaching Activities (or other teaching activities).
I corsi curriculari, saranno focalizzati sui fondamenti e le metodologie di ricerca inerenti alle aree di ricerca oggetto del dottorato.
Le macroaree sono così suddivise:
- Fondamenti epistemologici della ricerca e impostazione di un progetto di ricerca
- Metodologia di ricerca e tecniche di analisi dei dati
- Disseminazione e interpretazione dei risultati della ricerca
L’obbligo di frequenza dei dottorandi alle attività didattiche curriculari è così articolato:
1° anno = 40 ore
2° anno = 40 ore
3° anno = 20 ore
Ogni dottorando terrà un registro delle attività svolte controfirmate o certificate dal docente del corso
Le attività integrative (o altre attività didattiche) consisteranno , in linea con le linee guida MUR, in seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare e riguardano le seguenti aree:
- Perfezionamento linguistico;
- Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali;
- Perfezionamento informatico;
- Seminari;
- Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca;
- Attività di laboratorio;
- Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità.
Le attività integrative potranno essere erogate direttamente dai docenti del Collegio, così come da esperti esterni su invito del Collegio.
Il dottorando può chiedere l’autorizzazione a svolgere parte delle attività integrative all’esterno delle attività del corso di dottorato (fino a un massimo di 20 ore), previa comunicazione e autorizzazione del docente supervisore. Possono essere considerate, a tal fine, anche le attività di partecipazione a “scuole di formazione” o a “summer school”. In questi casi il dottorando è tenuto a esibire la documentazione che attesti l’effettivo svolgimento delle attività seguite.
L’obbligo di frequenza dei dottorandi alle attività integrative è di 40 ore per anno.
PROGRAM JANUARY – MAY 2025
Titolo | Docente | Data anno 2025 | Orario | Sede |
Analisi dei dati nella ricerca psicologica: applicazioni in SPSS | Anna Parola | 8 gennaio | 14.30-18.30 | Sala riunioni |
Ambienti d’apprendimento innovativi: i motori ontologici algoritmici e il digitale | Alessandro Ciasullo | 13 gennaio | 14.30- 18.00 | Sala Riunioni |
Academic Literacies and the PhD Students’ Roadmap | Cristina Pennarola | 14 gennaio | 10.30-13.30 | |
Mediazioni e Moderazioni: Approcci Teorici ed Esempi di Ricerca | Federica Vallone | 16 – 17 gennaio | 14.30-18.30 | Sala Riunioni |
La valutazione del prodotto scientifico nelle aree di ricerca bibliometrica | Dario Bacchini – Mirella Dragone | 20 gennaio | 9.00-13.00 | Teams |
Academic conventions and critical thinking | Cristina Pennarola | 21 gennaio | 10.30-13.30 | |
Strumenti della intelligenza artificiale al servizio delle ricerche in Psicologia, Pedagogia, Linguistica e Studi di Genere | Francesco Cutugno | 22 gennaio | 09.00-13.00 | Urban/Eco |
Implementazione e valutazione di efficacia di interventi di prevenzione in un’ottica evidence-based | Dario Bacchini – Mirella Dragone | 23 gennaio | 9.00-13.00 | Teams |
Introducing Academic Writing | Alba Sole Zollo | 28 gennaio | 10.30-13.30 | |
Developing Writing Skills from Paragraph to Project | Alba Sole Zollo | 4 febbraio | 10.30-13.30 | |
Come condurre una systematic review in ambito psicologico | Scandurra – Mezzalira | 5 febbraio | 9.00 – 18.00 | |
Introduzione alla modellizzazione computazionale dei processi cognitivi | Onofrio Gigliotta | 6 febbraio | 9.00 – 13.00 | |
Metodi Narrativi della ricerca | Maria Francesca Freda | 10 febbraio | 9.00 – 13.00 | |
Developing a Research Abstract | Alba Sole Zollo | 11 febbraio | 10.30-13.30 | |
Dalla raccolta di testi narrativi all’analisi tematica dei contesti elementari: introduzione all’uso di T-lab | Santa Parrello | 12 febbraio | 9.00 – 13.00 | |
Il progetto di dottorato: approcci epistemologici, teorici e metodologici a confronto | Barbara De Rosa | 13 febbraio | 9.00 – 13.00 | |
Academic Discourse Communities: Epistemologies and Practices | Cristina Pennarola | 18 febbraio | 10.30-13.30 | |
Academic Writing for International Publishing: Issues & Practical Considerations | Cristina Pennarola | 20 febbraio | 10.30-13.30 | |
Neuroplasticita’ : come l’apprendimento modifica il cervello | Paola Marangolo | 21 febbraio | 15.00 – 18.00 | |
Academic Writing and (Self-)Assessment | Alba Sole Zollo | 25 febbraio | 10.30-13.30 | |
Strumenti e metodi per l’analisi del comportamento | Román D. Moreno Fernández e Laura Mandolesi | 26 febbraio | 14.00-18.00 | Aula Riunioni |
Mediazioni e Moderazioni: Approcci Teorici ed Esempi di Ricerca | Federica Vallone | 27 febbraio | 14.00-19.00 | Aula Riunioni |
La costruzione di strumenti per la misura degli atteggiamenti e delle opinioni. Esempi di ricerca, riflessioni teoriche e prospettive future | Luigina Canova | 28 febbraio | 9.00 – 13.00 | Aula Riunioni |
Disseminazione e interpretazione dei risultati delle ricerche su temi di attualità neuroscientifica | Paola Marangolo, Ciro Rosario Ilardi | 25 marzo | 9.30 – 11.30 | Teams |
Introduzione ai modelli fattoriali e loro applicazione con MPlus | Alessia Caffieri | 27 marzo, 3-10 aprile | 9.30 – 14.30 | Aula Riunioni |
Introduzione ai mixture model | Raffaella Passeggia | 28 marzo, 4-11 aprile | 13.30-18.30 | Aula Riunioni |
Disseminazione e interpretazione dei risultati delle ricerche su temi di attualità neuroscientifica | Paola Marangolo, Ciro Rosario Ilardi | 8, 15 aprile, 6 maggio | 10.30-13.30 | Aula Riunioni |