Calendario, programma e regolamento didattico per l’a.a. 2024-2025 (39°40° ciclo)
I dottorandi del 38° ciclo seguiranno gli stessi corsi previsti per il 39° e 40° ciclo secondo gli obblighi formativi previsti dal loro piano di studio.
Le attività didattiche del dottorato si articolano in Didattica Curriculare e Didattica integrativa (o altre attività didattiche).
I corsi curriculari, saranno focalizzati sui fondamenti e le metodologie di ricerca inerenti alle aree di ricerca oggetto del dottorato.
Le macroaree sono così suddivise:
- Fondamenti epistemologici della ricerca e impostazione di un progetto di ricerca
- Metodologia di ricerca e tecniche di analisi dei dati
- Disseminazione e interpretazione dei risultati della ricerca
L’obbligo di frequenza dei dottorandi alle attività didattiche curriculari è così articolato:
1° anno = 40 ore
2° anno = 40 ore
3° anno = 20 ore
Ogni dottorando terrà un registro delle attività svolte controfirmate o certificate dal docente del corso
Le attività integrative (o altre attività didattiche) consisteranno , in linea con le linee guida MUR, in seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare e riguardano le seguenti aree:
- Perfezionamento linguistico;
- Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali;
- Perfezionamento informatico;
- Seminari;
- Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca;
- Attività di laboratorio;
- Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità.
Le attività integrative potranno essere erogate direttamente dai docenti del Collegio, così come da esperti esterni su invito del Collegio.
Il dottorando può chiedere l’autorizzazione a svolgere parte delle attività integrative all’esterno delle attività del corso di dottorato (fino a un massimo di 20 ore), previa comunicazione e autorizzazione del docente supervisore. Possono essere considerate, a tal fine, anche le attività di partecipazione a “scuole di formazione” o a “summer school”. In questi casi il dottorando è tenuto a esibire la documentazione che attesti l’effettivo svolgimento delle attività seguite.
L’obbligo di frequenza dei dottorandi alle attività integrative è di 40 ore per anno.
PROGRAMMAZIONE GENNAIO – MAGGIO 2025
Titolo | Docente | Data anno 2025 | Orario | Sede |
Analisi dei dati nella ricerca psicologica: applicazioni in SPSS | Anna Parola | 8 gennaio | 14.30-18.30 | Sala riunioni |
Ambienti d’apprendimento innovativi: i motori ontologici algoritmici e il digitale | Alessandro Ciasullo | 13 gennaio | 14.30- 18.00 | Sala Riunioni |
Academic Literacies and the PhD Students’ Roadmap | Cristina Pennarola | 14 gennaio | 10.30-13.30 | |
Mediazioni e Moderazioni: Approcci Teorici ed Esempi di Ricerca | Federica Vallone | 16 – 17 gennaio | 14.30-18.30 | Sala Riunioni |
La valutazione del prodotto scientifico nelle aree di ricerca bibliometrica | Dario Bacchini – Mirella Dragone | 20 gennaio | 9.00-13.00 | Teams |
Academic conventions and critical thinking | Cristina Pennarola | 21 gennaio | 10.30-13.30 | |
Strumenti della intelligenza artificiale al servizio delle ricerche in Psicologia, Pedagogia, Linguistica e Studi di Genere | Francesco Cutugno | 22 gennaio | 09.00-13.00 | Urban/Eco |
Implementazione e valutazione di efficacia di interventi di prevenzione in un’ottica evidence-based | Dario Bacchini – Mirella Dragone | 23 gennaio | 9.00-13.00 | Teams |
Introducing Academic Writing | Alba Sole Zollo | 28 gennaio | 10.30-13.30 | |
Developing Writing Skills from Paragraph to Project | Alba Sole Zollo | 4 febbraio | 10.30-13.30 | |
Come condurre una systematic review in ambito psicologico | Scandurra – Mezzalira | 5 febbraio | 9.00 – 18.00 | |
Introduzione alla modellizzazione computazionale dei processi cognitivi | Onofrio Gigliotta | 6 febbraio | 9.00 – 13.00 | |
Metodi Narrativi della ricerca | Maria Francesca Freda | 10 febbraio | 9.00 – 13.00 | |
Developing a Research Abstract | Alba Sole Zollo | 11 febbraio | 10.30-13.30 | |
Dalla raccolta di testi narrativi all’analisi tematica dei contesti elementari: introduzione all’uso di T-lab | Santa Parrello | 12 febbraio | 9.00 – 13.00 | |
Il progetto di dottorato: approcci epistemologici, teorici e metodologici a confronto | Barbara De Rosa | 13 febbraio | 9.00 – 13.00 | |
Academic Discourse Communities: Epistemologies and Practices | Cristina Pennarola | 18 febbraio | 10.30-13.30 | |
Academic Writing for International Publishing: Issues & Practical Considerations | Cristina Pennarola | 20 febbraio | 10.30-13.30 | |
Neuroplasticita’ : come l’apprendimento modifica il cervello | Paola Marangolo | 21 febbraio | 15.00 – 18.00 | |
Academic Writing and (Self-)Assessment | Alba Sole Zollo | 25 febbraio | 10.30-13.30 | |
Strumenti e metodi per l’analisi del comportamento | Román D. Moreno Fernández e Laura Mandolesi | 26 febbraio | 14.00-18.00 | Aula Riunioni |
Mediazioni e Moderazioni: Approcci Teorici ed Esempi di Ricerca | Federica Vallone | 27 febbraio | 14.00-19.00 | Aula Riunioni |
La costruzione di strumenti per la misura degli atteggiamenti e delle opinioni. Esempi di ricerca, riflessioni teoriche e prospettive future | Luigina Canova | 28 febbraio | 9.00 – 13.00 | Aula Riunioni |
Disseminazione e interpretazione dei risultati delle ricerche su temi di attualità neuroscientifica | Paola Marangolo, Ciro Rosario Ilardi | 25 marzo | 9.30 – 11.30 | Teams |
Introduzione ai modelli fattoriali e loro applicazione con MPlus | Alessia Caffieri | 27 marzo, 3-10 aprile | 9.30 – 14.30 | Aula Riunioni |
Introduzione ai mixture model | Raffaella Passeggia | 28 marzo, 4-11 aprile | 13.30-18.30 | Aula Riunioni |
Disseminazione e interpretazione dei risultati delle ricerche su temi di attualità neuroscientifica | Paola Marangolo, Ciro Rosario Ilardi | 8, 15 aprile, 6 maggio | 10.30-13.30 | Aula Riunioni |