Presentazione

In linea con il piano strategico di Ateneo, il Dottorato di Ricerca in Mind Gender and Language si declina come proposta formativa interdisciplinare ed intersettoriale e si articola in tre principali aree di ricerca.

La prima approfondisce lo studio interdisciplinare della mente umana, dei processi psicologici, dello sviluppo affettivo, cognitivo e relazionale, del benessere, della formazione e della educazione, integrando differenti approcci e metodologie di ricerca. La seconda offre un approfondimento interdisciplinare delle dimensioni del genere in tutte le sue diverse accezioni e declinazioni. Verranno promossi studi sui Women Studies, sulle culture di genere e sulle pari opportunità in diversi ambiti, nonchè percorsi di ricerca ed intervento orientati all’innovazione alla cittadinanza attiva, all’empowerment, alla partecipazione, incluse quelle implicate nelle pratiche di produzione della scienza e della tecnologia – creando connessioni fra diversi settori. L’approccio dei Women Studies e la dimensione del genere si configurano come un elemento qualificante nello studio della mente e dei linguaggi creando connessioni fra diversi settori.
La terza si focalizza su un aspetto del sistema cognitivo, il linguaggio esplorato nei suoi aspetti apprenditivi, semantici, pragmatici, psicolinguistici e sociolinguistici, culturali, di analisi del discorso e dei linguaggi specialistici e declinato nelle sue diverse dimensioni e nei suoi livelli di analisi.


I settori scientifico disciplinari del dottorato comprendono prevalentemente la Psicologia, le Scienze dell’Educazione e la Linguistica che potranno essere oggetto sia di studi settoriali che, soprattutto, di studi che promuovano la interdisciplinarietà tra i diversi settori scientifico-disciplinari. Il tema del genere sarà trasversale ai diversi ambiti e potrà essere sviluppato anche nelle sue interconnessioni con l’ambito storico e sociologico.


Il dottorato si colloca trasversalmente in diversi settori ERC ma prevalentemente nel settore ERC SH4 “The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind”, in alcuni sottosettori del macrosettore SH3 “The Social World, Diversity, Population: Sociology, social psychology, social anthropology, demography, education, communication”, ma anche in gender history (SH6_12) e Artificial intelligence (PE_6)