Calendario didattico

Calendario, programma  e regolamento didattico per l’a.a. 2024-2025 (39°40° ciclo)

I dottorandi del 38° ciclo seguiranno gli stessi corsi previsti per il 39° e 40° ciclo secondo gli obblighi formativi previsti dal loro piano di studio.

Le attività didattiche del dottorato si articolano in Didattica Curriculare e Didattica integrativa (o altre attività didattiche).

I corsi curriculari, saranno focalizzati sui fondamenti e le metodologie di ricerca inerenti alle aree di ricerca oggetto del dottorato.

Le macroaree sono così suddivise:

  1. Fondamenti epistemologici della ricerca e impostazione di un progetto di ricerca
  2. Metodologia di ricerca e tecniche di analisi dei dati
  3. Disseminazione e interpretazione dei risultati della ricerca

L’obbligo di frequenza dei dottorandi alle attività didattiche curriculari è così articolato:

1° anno = 40 ore
2° anno = 40 ore
3° anno = 20 ore

Ogni dottorando terrà un registro delle attività svolte controfirmate o certificate dal docente del corso

Le attività integrative (o altre attività didattiche) consisteranno , in linea con le linee guida MUR, in seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare e riguardano le seguenti aree:

  1. Perfezionamento linguistico;
  2. Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali;
  3. Perfezionamento informatico;
  4. Seminari;
  5. Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca;
  6. Attività di laboratorio;
  7. Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità.

Le attività integrative potranno essere erogate direttamente dai docenti del Collegio, così come da esperti esterni su invito del Collegio.

Il dottorando può chiedere l’autorizzazione a svolgere parte delle attività integrative all’esterno delle attività del corso di dottorato (fino a un massimo di 20 ore), previa comunicazione e autorizzazione del docente supervisore. Possono essere considerate, a tal fine, anche le attività di partecipazione a “scuole di formazione” o a “summer school”. In questi casi il  dottorando è tenuto a esibire la documentazione che attesti l’effettivo svolgimento delle attività seguite.

L’obbligo di frequenza dei dottorandi alle attività integrative è di 40 ore per anno.


PROGRAMMAZIONE GENNAIO – MAGGIO 2025

TitoloDocenteData anno 2025OrarioSede
Analisi dei dati nella ricerca psicologica: applicazioni in SPSS  Anna Parola8 gennaio14.30-18.30Sala riunioni
Ambienti d’apprendimento innovativi: i motori ontologici algoritmici e il digitaleAlessandro Ciasullo13 gennaio14.30- 18.00Sala Riunioni  
Academic Literacies and the PhD Students’ RoadmapCristina Pennarola14 gennaio 10.30-13.30 
Mediazioni e Moderazioni: Approcci Teorici ed Esempi di Ricerca Federica Vallone16 – 17 gennaio  14.30-18.30Sala Riunioni
La valutazione del prodotto scientifico nelle aree di ricerca bibliometricaDario Bacchini –
Mirella Dragone
20 gennaio9.00-13.00Teams  
Academic conventions and critical thinkingCristina Pennarola21 gennaio    10.30-13.30 
Strumenti della intelligenza artificiale al servizio delle ricerche in Psicologia, Pedagogia, Linguistica e Studi di GenereFrancesco Cutugno22 gennaio09.00-13.00Urban/Eco
Implementazione e valutazione di efficacia di interventi di prevenzione in un’ottica evidence-based Dario Bacchini –
Mirella Dragone
23 gennaio9.00-13.00Teams  
Introducing Academic WritingAlba Sole Zollo28 gennaio10.30-13.30 
Developing Writing Skills from Paragraph to ProjectAlba Sole Zollo4 febbraio 10.30-13.30 
Come condurre una systematic review in ambito psicologico  Scandurra –
Mezzalira
5 febbraio9.00 – 18.00 
Introduzione alla modellizzazione computazionale dei processi cognitiviOnofrio Gigliotta6 febbraio9.00 – 13.00 
Metodi Narrativi della ricercaMaria Francesca Freda10 febbraio9.00 – 13.00 
Developing a Research AbstractAlba Sole Zollo11 febbraio10.30-13.30 
Dalla raccolta di testi narrativi all’analisi tematica dei contesti elementari: introduzione all’uso di T-labSanta Parrello12 febbraio9.00 – 13.00 
Il progetto di dottorato: approcci epistemologici, teorici e metodologici a confrontoBarbara De Rosa13 febbraio9.00 – 13.00 
Academic Discourse Communities: Epistemologies and PracticesCristina Pennarola18 febbraio 10.30-13.30 
Academic Writing for International Publishing: Issues & Practical ConsiderationsCristina Pennarola20 febbraio  10.30-13.30 
Neuroplasticita’ : come l’apprendimento modifica il cervelloPaola Marangolo21 febbraio15.00 – 18.00 
Academic Writing and (Self-)AssessmentAlba Sole Zollo25 febbraio  10.30-13.30 
Strumenti e metodi per l’analisi del comportamentoRomán D. Moreno Fernández
e Laura Mandolesi
26 febbraio  14.00-18.00Aula Riunioni
Mediazioni e Moderazioni: Approcci Teorici ed Esempi di RicercaFederica Vallone27 febbraio14.00-19.00Aula Riunioni
La costruzione di strumenti per la misura degli atteggiamenti e delle opinioni. Esempi di ricerca, riflessioni teoriche e prospettive futureLuigina Canova28 febbraio9.00 – 13.00 Aula Riunioni
Disseminazione e interpretazione dei risultati delle ricerche  su temi di attualità neuroscientificaPaola Marangolo, Ciro Rosario Ilardi25 marzo9.30 – 11.30Teams
Introduzione ai modelli fattoriali e loro applicazione con MPlusAlessia Caffieri27 marzo, 3-10 aprile9.30 – 14.30Aula Riunioni
Introduzione ai mixture model Raffaella Passeggia28 marzo, 4-11 aprile13.30-18.30Aula Riunioni
Disseminazione e interpretazione dei risultati delle ricerche  su temi di attualità neuroscientificaPaola Marangolo, Ciro Rosario Ilardi8, 15 aprile,
6 maggio
10.30-13.30Aula Riunioni